Le espressioni di religiosità

Il suono della campana veniva interpretato come voce di Dio e all'udirla ci si esprimeva con il segno della croce e con detti religiosi. Le espressioni di religiosità popolare "registrate" tra la gente del mio paese, la città di Venosa, sono alla base delle mie riflessioni, delle mie ricerche e dei miei approfondimenti.
Preghiere dei vari momenti della giornata e della vita, devozioni a Cristo, alla Madonna, ai Santi e le stesse formule magico-religiose, se studiate senza ottica di parte, danno alla religiosità della gente semplice un significato carico di umanità, dove è possibile riconoscere lo sforzo del "semplice" nel tentativo dell'incontro con Dio, pur nelle ricorrenti "sbavature" che tale sforzo comprensibilmente comporta.
Cercherò di documentare su questo blog, in modo più completo ed esaustivo possibile, quanto da me sostenuto e trovato nella mia lunga ricerca, pubblicando testi scritti, immagini, foto, file audio e video originali.
Alla luce di quanto da me riscoperto e raccolto in questi anni, sento il dovere di ringraziare quanti mi hanno aiutato e dato l'opportunità di esprimere sia a me stesso e al popolo venosino, dal quale provengo, tutta la necessaria ed insostituibile opera che la “pietas religiosa” ha svolto nel corso dei secoli nella nostra meravigliosa città di Venosa, culla della fede cattolica già dalla prima metà del III sec d.C.

domenica 9 marzo 2014

La devozione

Il senso religioso nella nostra terra è l'elemento comune presente in tutti i momenti della vita e si trova sia a livello di relazioni sociali (inaugurazione della vita col battesimo, celebrazione di matrimoni e di fidanzamenti, cura dei malati e culto dei morti) sia a livello di realtà economiche (suono di campane contro la grandine) preghiere e benedizioni per il raccolto delle messi, benedizioni contro animali nocivi o in favore di quelli domestici ammalati ecc...».
Nell'area delle manifestazioni private la religiosità sfugge molte volte al controllo, ma è tanto frequente e ricca:

la sera, per esempio, la moglie del contadino faceva segni di croce e si abbandona a preghiere diverse per invocare la benedizione di Dio sulla casa contro qualsiasi forma di insidie che potessero accadere.
Proprio perché queste espressioni in quanto private sfuggono facilmente al controllo, tratterò forme più comunitarie sia di preghiere, sia di devozione a Cristo, alla Madonna ed ai Santi, sia ancora di spergiuri e formule magiche.



Nessun commento:

Posta un commento